I VERBALI del Consiglio Pastorale

Verbale diaconia 7 gennaio 2020

 

 Per il punto n. 1 Verifica festività natalizie

Per quanto riguarda le confessioni, si nota che gli adulti si sono concentrati (nella parrocchia centrale in san Pietro e in san Clemente) nei giorni precedenti al Natale, ovvero dal 22 dicembre in poi. Poco partecipate i momenti comunitari serali, buona la presenza in questi momenti invece di preadolescenti e adolescenti. Si propone trovarci con don Andrea per programmare e concordare le confessioni per la Quaresima e le Settimana Santa, si potrebbe proporre di ridurre ad uno solo momento serale comunitario e la celebrazione potrebbe svolgersi in Santuario. I ragazzi dell’iniziazione cristiana invece occorre siano preparati meglio al momento del Sacramento della Riconciliazione. Sarebbe utile trovarsi con le catechiste in quaresima a fare una verifica di questi mesi. Nella prossima diaconia si cercherà di individuare una data percorribile. Per quanto concerne i momenti della benedizione dell’acqua in chiesa per le famiglie si nota una maggiore presenza alla domenica pomeriggio e poca in quello serale. Per il prossimo anno si cercherà di individuare un momento unico in una domenica pomeriggio vicino al Natale, cercando di non far coincidere altri momenti comunitari come ad esempio riunioni, eventi, prove presepio vivente ecc. Le celebrazioni eucaristiche del 24 e 25 dicembre sono state molto partecipate dagli adulti, poco dai ragazzi dell’Iniziazione Cristiana. Don cesare fa notare che nella messa del 24 dicembre delle ore 23.00 vi era una numerosa presenza di giovani “sconosciuti”, che hanno vissuto la celebrazione in modo moto partecipato.

Per il punto n.2 Percorso fidanzati 2020

Inizio del corso 13 gennaio per 21.00 presso la casa parrocchiale dei santi Gervaso e Protaso.

Don Carlo e don Mario presenzieranno tutti gli incontri. Don Cesare due o tre incontri, don Donato assente oggi, potrà le date della sua presenza.

 

Per il punto n. 3 Festa della Santa Famiglia

L’8 gennaio ore 21.00 presso l’oratorio san Clemente si riunirà la Commissione Famiglia, Sonia e don Mario presenzieranno l’incontro e riferiranno gli esiti nella prossima seduta.

Per il punto n. 4 Carnevale 2020

La Proloco di Seveso che vorrebbe farsi carico dell’evento, si troverà con i responsabili o volontari degli oratori per programmare, domenica 12 gennaio ore 16,30 presso l’oratorio san Paolo VI. Le date rimangono quelle individuate a settembre nella seduta dei consigli degli oratori. Data evento con i carri, sfilata ecc., sabato 22 febbraio nel pomeriggio (in caso di pioggia si rimanda a sabato 29 febbraio).

Nei singoli oratori si può scegliere di fare la festa in maschera o sabato 22 o sabato 29.

Sabato 29 al san Paolo VI la festa in maschera verrà proposta per tutti i preadolescenti degli oratori.

 

Per il punto n. 5 Unità dei cristiani e giornata per la vita

Ci si attiene alle proposte diocesane e zonali, che verranno pubblicate sulla Virgola

  

Per il punto n. 6 Settimana educazione:

28 gennaio 2020 ore 21.00

Auditorium parrocchiale via Arese 16

Don Samuele Marelli incontra i consigli degli oratori e tutta la comunità educante introducendoci nel nuovo cammino degli oratori 2020 e nel progetto educativo di quel "camminare insieme" 

31 gennaio 2020 ore 21.00

Santa Messa, nella memoria di San Giovanni Bosco,

al termine Adorazione Eucaristica, momento di meditazione e di

 intercessione per le nostre attività oratoriane 

sono invitati in modo particolare gli educatori delle varie fasce di età,

i catechisti, e tutti coloro che desiderano pregare per i ragazzi

Per il punto n. 7 Celebrazioni Eucaristiche

Lasciando integra la programmazione consueta si introduce questa variazione: la domenica alle 18.00 in S. Clemente celebrerebbe ogni I domenica don Cesare, ogni II don Donato, ogni III don Carlo, ogni IV don Mario

©2020 Designed By Utility Line Italia

Search