I VERBALI del Consiglio Pastorale

Il 7 luglio 2018, alle ore 10.00, si incontrava, in seduta straordinaria la Diaconia della Comunità Pastorale San Pietro da Verona in Seveso, per dare attuazione alle indicazioni del Consiglio Pastorale di Comunità in merito al progetto di distribuire la responsabilità della Pastorale Giovanile in modo diffuso dopo aver preso atto l'impossibilità che la Diocesi incarichi un sacerdote giovane della stessa.

L'intera Diaconia era presente tranne Paola Monti, Flavia Dusi e don Donato Vicini assenti giustificati.

Il Parroco premette due mozioni che sottopone dall'assemblea:

* in continuità con il tentativo della nostra comunità pastorale di evitare che le singole parrocchie vengano svilite, si propone che ogni attività che si svolga in una parrocchia, legate alla pastorale giovanile veda il coinvolgimento del sacerdote o del consacrato che si occupa di quella parrocchia.

* Il percorso di valorizzazione delle attività della comunità deve essere graduale.

Pur progettando i percorsi insieme, per preadolescenti si prevedano gli incontri nei singoli oratori salvo qualche attività in comune; per gli adolescenti si alternino incontro insieme a incontri di comunità; per i diciottenni e i giovani gli incontri siano comuni ma si alternino nel luogo di attuazione nei quattro oratori. 

Entrambe le mozioni vengono approvate all'unanimità. 

Successivamente si affronta il tema della responsabilità dei presbiteri e delle consacrate.

Don Massimiliano si offre di seguire il percorso dei diciottenni e dei giovani della comunità, don Cesare di seguire gli adolescenti e di conseguenza don Carlo si farà carico del percorso dei preadolescenti. 

Maria Curtosi si offre di seguire gli adolescenti e Suor Mary John e Maria Roggiani di seguire i preadolescenti.

Si decide di affrettare la costituzione della Commissione di Pastorale Giovanile così che si passa incontrare alla fine del me e di agosto all'inizio del mese di settembre. 

Dopo alcuni avvisi l'assemblea si scioglie alle 11.30.

©2019 Designed By Utility Line Italia

Search