I VERBALI del Consiglio Pastorale

VERBALE N°10 CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITA’ PASTORALE SAN PIETRO DA VERONA

 Assenti giustificati: Cristoferi Filippo, Don Penna Eugenio, Ghirardi Emilia, Lecchi Giuseppe, Manueli Sabrina, Pelizzoni Stefano.

Altri assenti: Bodio Walter, Galliani Piermario, Manzoni Cesare, Riva Giorgio, Traina Giovanni.

Don Carlo apre la seduta odierna, 25 gennaio 2017, con una breve lectio Divina del brano evangelico di Luca 2,22-33.

Ferruccio De Toni assume l’incarico di moderatore e, dopo aver reso noto l’o.d.g., elogia il clima positivo in cui si è svolto l’incontro del 30 novembre, subito dopo richiede l’approvazione del verbale (I PUNTO odg)

II PUNTO

Presentazione giornate eucaristiche, Quaresima, 4 Giornate Diocesane

  • FESTA DELLA FAMIGLIA

 Serena Besana comunica quanto è stato programmato per domenica 29 gennaio.

Quest’anno, nella nostra Diocesi, siamo invitati a riflettere sullo stile di vita dell’ACCOGLIENZA. Alle ore 10.30 / 11.00 Celebrazione Eucaristica animata dalle famiglie, alla fine della Messa si potrà ritirare una preghiera da recitare insieme in famiglia, prima dei pasti, ognuno è invitato a prenderne una copia in più, da portare a un vicino o a un conoscente come piccolo gesto di accoglienza.                                   Seguirà il pranzo di condivisione (Altopiano, Baruccana, San Pietro), mentre per il pomeriggio saranno organizzati la Tombolata (Seveso centro, Altopiano), lo Spettacolo sotto il tendone (Baruccana), Animazione e apericena  (San Pietro).

  • GIORNATA PER LA VITA

Paola Monti comunica che domenica 5 febbraio i genitori saranno invitati con i loro figli a un momento di preghiera e di festa secondo il seguente programma:

BARUCCANA ore 16.00 i bambini della scuola materna e dell’asilo nido, i bambini battezzati nel 2016 e le coppie in attesa. A seguire merenda in oratorio.

SAN PIETTRO vendita di primule a tutte le messe, il cui ricavato sarà destinato al Progetto Gemma.

ALTOPIANO ore 16.30 i bambini che frequentano lo spazio gioco in parrocchia, i bambini battezzati nel corso del 2016, i bambini da zero a sei anni con nonni e genitori.

SEVESO CENTRO ore 16.00 i bambini da zero a tre anni, i bambini della scuola materna, le mamme in attesa e tutte le famiglie. A seguire merenda insieme.

 

Paola comunica che, per il percorso di preparazione al Battesimo, fino a Pasqua si continuerà a mantenere, per i genitori della Comunità che chiedono il Battesimo per i loro figli, l’incontro del quarto martedì del mese con Don Carlo o Don Donato, mentre per dopo Pasqua è previsto un incontro con i genitori in attesa, per dare maggiore consapevolezza a questi del perché si chiede il Sacramento.

Don Carlo aggiunge che si sta pensando di coinvolgere nel percorso di catechesi battesimale anche le educatrici dei nostri asili- nido.

 

  • GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’

Domenica 19 febbraio si celebra la Giornata diocesana della solidarietà con tema la “città solidale”.

Le Comunità del Decanato Seregno- Seveso, desiderando valorizzare, promuovere e rilanciare le opere di solidarietà, anima di una città capace di ascoltare le esigenze della società e rispondere attivamente, invitano le Associazioni e i Cittadini tutti alla “marcia della solidarietà” che si svolgerà a Seregno con inizio alle ore 15.00.

Don Carlo informa che a conclusione del percorso ci sarà una riflessione sul tema della solidarietà, ascolto di testimonianze e momento di preghiera.

A ogni sindaco del Decanato sarà consegnata una pista di lavoro per contribuire allo sviluppo della città solidale, ispirandosi ai “Dialoghi di Vita Buona” della Diocesi di Milano.

Per portare avanti il lavoro della città solidale dovrà impegnarsi sia la società civile sia la società cristiana e Don Carlo  comunica che sono state individuate in seno                                                                                                          alla nostra Comunità alcune persone (Giorgio Riva, Antonio Allievi, Viviana Pontiggia e Pasquale Pulcini ), che dovranno proseguire nella riflessione cercando di capire quale sia la dimensione solidale di questa nostra città di Seveso.

Il punto di arrivo di un siffatto lavoro dovrà essere un incontro tra la comunità civile e la comunità religiosa in occasione del Calendimaggio.

 

  • GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Don Donato comunica ciò che è stato programmato in occasione della giornata mondiale del malato:

ü  venerdì 10 febbraio ore 21.00 presso il quadriportico del Centro Pastorale Ambrosiano recita del Santo Rosario aux flambeaux, a cui sono invitati ed attesi quanti, a vario titolo, si occupano dei malati ( ministri straordinari della Comunione Eucaristica, dottori, infermieri, farmacisti, badanti, dame, barellieri dell’OFTAL; e dell’UNITALSI, volontari dell’ANTEAS, dell’AVO, i donatori dell’AVIS, gli iscritti all’AIDO, i membri del Movimento per la Vita, delle associazioni e dei gruppi che hanno a cuore la salute umana e tutte le persone che amano e servono gli ammalati e gli infermi.

ü  Sabato 11 febbraio memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes

Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica e Unzione degli infermi nella chiesa prepositurale dei Santi Gervaso e Protaso.

Ore 14.30 Santo Rosario a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica e Unzione degli infermi nella chiesa parrocchiale San Carlo.                                                              Al termine rinfresco al bar dell’oratorio.

Ore 17.00 Liturgia vigiliare vespertina della V domenica dopo l’Epifania e Unzione degli infermi nella chiesa parrocchiale di San Pietro Martire.

 

Chi avesse bisogno di aiuto per il trasporto dalla casa alla chiesa e viceversa può lasciare il proprio nominativo ai ministri straordinari della Comunione Eucaristica, all’OFTAL, all’UNITALSI o nella segreteria parrocchiale che provvederà al trasporto dei malati, disabili, infermi.

 

  • SETTIMANA EUCARISTICA

 

Don Carlo comunica che da lunedì 20 a domenica 26 febbraio la nostra Comunità pastorale San Pietro da Verona vivrà la Settimana Eucaristica.

  • APERTURA SOLENNE lunedì 20, ore 21.00 Messa e Adorazione presso la Parrocchia San Carlo.
  • SERATE DI ADORAZIONE ore 21.00                                                                           mercoledì 22 Santuario San Pietro (adolescenti, 18/19enni e giovani)  giovedì 23 San Clemente (Messa e adorazione)                                               venerdì 24 Ss Gervaso e Protaso (Adorazione e Confessioni).
  • CHIUSURA SOLENNE domenica 26, ore 16.30 in San Pietro con il mandato agli Operatori Pastorali del Territorio.

  Predicazioni durante le SS messe da martedì 21 febbraio:

    8.15 San Pietro

    8.30 Santuario Beata Vergine Immacolata Baruccana

    18.00 Ss Gervaso e Protaso

    18.00 San Carlo Altopiano

Adorazione in ogni parrocchia dalle ore 17.00 alle 18.00

In San Pietro dalle 16.30 alle 17.30

  • QUARESIMA

                                                                                                                                                        Due sono le iniziative di carità che si vorrebbero portare avanti per la Quaresima 2017                                                                           La prima è quella di aiutare Silvia e Giacomo, i due missionari che sono partiti dalla nostra comunità  per il Perù.                                                                                                           La seconda, avanzata da Nicola Celora, riguarda la sensibilizzazione verso le condizioni della Siria. Nicola afferma di avere avuto informazioni circa l’apertura sia a Damasco sia in altre città di ospedali con progetti per rendere accessibili le cure anche ai poveri e sollecita i presenti a dare inizio a rapporti di aiuto per questi nostri fratelli.

Don Carlo afferma che si deciderà come promuovere queste due iniziative e intanto comunica quanto sarà messo in calendario nel periodo quaresimale:

  • Venerdì 10 marzo Via Crucis Cittadina presso il Bosco delle Querce
  • Martedì 4 aprile ore 20.45 Via Crucis con il Santo Chiodo – Zona V- Monza presieduta dal Cardinale Arcivescovo Angelo Scola
  • Venerdì 7 aprile ore 21.00 Via Crucis nelle parrocchie
  • Altri Venerdì di Quaresima Via Crucis nelle quattro Parrocchie h 7.15 San Pietro (Santuario), h 8.00 Ss. Gervaso e Protaso, h 8.00 San Pietro (Parrocchia), h 8.30 B.V. Immacolata (Baruccana) e San Carlo (Altopiano), h 17.00 in tutte le parrocchie per i ragazzi (Oratorio S. Giovanni Bosco per la Parrocchia di San Pietro)
  • QUARESIMALI  a Baruccana venerdì 17 marzo h 20.00 cena povera, h 21.00 Esperienze di Nuova Evangelizzazione, relatrice Susanna Poggioni ( Sorella Maggiore Ausiliare Diocesane)  a Baruccana e venerdì 31 marzo h 20.00 cena povera, h 21.00 Esperienze di Nuova Evangelizzazione, relatore Ottavio Pirovano, presidente Coop Aquila e Priscilla- Equipe Progetto Decapoli.

 

III PUNTO

Individuazione di due membri, uno della Parrocchia San Pietro e un altro della Parrocchia di Baruccana da inserire nella Giunta del CPCP

Ferruccio De Toni introduce il suddetto punto all’o.d.g. e per la parrocchia di Baruccana da molti è stata proposta Viviana Pontiggia, mentre per San Pietro accetta l’incarico Sabrina Manueli

IV PUNTO

Varie ed eventuali

Ferruccio De Toni comunica che la Diaconia e la Giunta del CPCP, dopo aver vagliato con la massima attenzione le proposte di ogni singolo consigliere, hanno individuato come elemento prioritario su cui concentrare le energie nel prossimo futuro la costruzione della rete per Operatori Pastorali del Territorio (OPT).

Don Carlo informa che per i quattro martedì di febbraio sono previsti incontri formazione presso il Centro Parrocchiale di Via Arese a Seveso così organizzati:

  • Martedì 7 febbraio “ LA CHIESA IN USCITA” (E.G.24)  Le motivazioni di fondo del mandato. Relatore Natale Bonazzi Teologo, editor ed S.PAOLO
  • Martedì 14 febbraio “ VISITARE” Un tema biblico di grande interesse pastorale. Relatore Massimo Bonelli, Docente di teologia
  • Martedì 21 febbraio “ANDIAMO INCONTRO AL SIGNORE CHE VIENE”  Aspetti liturgico/pratici e suggerimenti sulle regole di una buona visita. Relatore Mons. Claudio Magnoli – Ufficio Liturgico Diocesano
  • Martedì 28 febbraio “E DOPO?” Suggestioni sul futuro. Relatori Coniugi Michela e Luigi Magni – Ufficio Famiglia Diocesi Milano

Domenica 26 febbraio alle ore 16.30, dopo aver celebrato solennemente la chiusura della Settimana Eucaristica, sarà consegnato il mandato a tutti gli OPT della Comunità presso la chiesa di San Pietro a Seveso.

Alle ore 22.30 si conclude  la seduta con il canto della Salve Regina.

©2019 Designed By Utility Line Italia

Search