I nostri 4 ORATORI

Percorso PRE-ADOLESCENTI

GRIGLIA PERCORSO PER I PREADO

Novembre          Chi sono?

Obiettivo: trovare le tracce di Dio nel profondo di me stesso

• Entro il 15 novembre inviare a tutti i ragazzi delle medie (di cui abbiamo il contatto) la proposta di giocare alla ricerca del proprio carattere e della propria personalità.

Il link è questo: https://www.testdivertenti.com/page/3/ , lasciamo pure che i ragazzi scelgano il test che piace di più a loro

• Dal 15 al 22 novembre: dialogo personale con i ragazzi che accettano di confrontarsi.

L’obiettivo è aiutarli a conoscersi e a riconoscere in sé una bellezza innata, una irrepetibilità che è stata donata.Questo colloquio deve partire da domande banali come “che gioco hai scelto? Ti è piaciuto?” fino ad arrivare, se il ragazzo lo desidera, a domande come “che cosa ti piace di te, che cosa non ti piace?”. Con queste domande non si deve mai essere invasivi, ogni persona è custode dei propri pensieri più profondi ed è giusto che ne sia geloso.

• Dal 23 al 29 novembre la proposta di partecipare ad un momento comune di riflessione sul che cosa ha comportato il mettersi in discussione e il cercare una risposta alla domanda “Chi sono?”.

Dicembre            Da dove vengo?

Obiettivo: trovare le tracce del Mistero nella storia

• Nella prima settimana proporre il video su Jane Goodall (https://www.youtube.com/watch?v=INs8O2uyjMw) e un gioco sul tema “Creazione o evoluzione?”
  • Dal 7 al 13 dicembre: dialogo personale sul tema della storia dell’umanità.

• 13 dicembre: S. Messa nelle proprie parrocchie o in parrocchie abbinate

Questo colloquio deve partire da domande banali come che “Che ne pensi di Jane Goodall? Da dove pensi venga il mondo?” Ti è piaciuto?” fino ad arrivare, se il ragazzo lo desidera, a domande come “tu pensi che qualcuno stia guidando la nostra vita? E’ una guida che ci porta al bene o a qualcosa di brutto?”. Con queste domande non si deve mai essere invasivi, ogni persona è custode dei propri pensieri più profondi ed è giusto che ne sia geloso.

• Dopo il 14 dicembre la proposta di partecipare ad un momento comune di riflessione sul che cosa ha comportato il mettersi in discussione e il cercare una risposta alla domanda “Da dove vengo?”

22 marzo Cena povera e "Il mistero della cecità" Mini Ritiro Spirituale