IN CHE COSA CONSISTE?
I preAdolescenti sono reduci del cammino che l ha portati ad incontrare personalmente il Signore nei Sacramenti!
È necessario rileggere questa esperienza sconvolgente in modo da non “perderla” e da apprezzarne fino in fondo la grandezza!
Questo itinerario promuove il desiderio di coinvolgere tutti i preadolescenti che la comunità cristiana incontra nelle sue diverse forme aggregative: dalla Messa al Doposcuola, dallo sport al teatro, fino a chi entra in oratorio ma non frequenta le proposte. L’obiettivo dichiarato è quello di «allargare lo sguardo sui ragazzi ma anche su tutti coloro che si occupano dei ragazzi». Un’attenzione non preclusa al solo educatore dei preadolescenti ma a tutta la comunità cristiana, da ciò che si propone al contesto che propone: una pastorale dei preadolescenti per gli educatori, ma anche per allenatori, genitori e insegnanti che cercano di vivere il proprio servizio nell’ambito della comunità cristiana creando una rete educativa. «La comunità educante è il soggetto da riattivare, immaginata come spazio relazionale che incoraggia i ragazzi a crescere e li protegge allo stesso tempo dai rischi; diventa significativa nell’esperienza dei ragazzi nella misura in cui si sentono accolti, in un’età delicata e di transizione, da una stima e una fiducia».
«La proposta di fede dei preadolescenti assomiglia a un cammino di scoperta, a un viaggio affascinante, pieno di avventure e proposte».
IL FOGLIO DI PRESENTAZIONE COMPLETO É REPERIBILE A QUESTO LINK
PER ISCRIVERSI...
É sufficiente cliccare su QUESTO link e seguire le istruzioni!
CALENDARIO