Immagine correlata

Ger 33,17-22; Sal 8; Eb 13,7-17; Mt 7,24-27

25/9 MER - S. ANATALO E TUTTI I S. V. MILANESI

La nostra roccia non è la Parola di Cristo soltanto. È Cristo e la sua Parola. È Cristo e la sua Chiesa. È Cristo e lo Spirito Santo. È Cristo e il Padre celeste. Così San Paolo nella Lettera agli Efesini: “Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù. In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito (Ef 2,19-22). Questa verità così viene illuminata nella stessa Lettera: “Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo. Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all’errore. Al contrario, agendo secondo verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui, che è il capo, Cristo. Da lui tutto il corpo, ben compaginato e connesso, con la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro, cresce in modo da edificare se stesso nella carità (Ef 4,11-16). Chi sono i santi? Coloro che si lasciano edificare sulla roccia che è Cristo, che è la Chiesa, e a loro volta diventano edificatori, costruttori del corpo di Cristo che è la Chiesa.

San Pietro sviluppa la stessa verità: “Allontanate dunque ogni genere di cattiveria e di frode, ipocrisie, gelosie e ogni maldicenza. Come bambini appena nati desiderate avidamente il genuino latte spirituale, grazie al quale voi possiate crescere verso la salvezza, se davvero avete gustato che buono è il Signore. Avvicinandovi a lui, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso. Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo e sasso d’inciampo, pietra di scandalo. Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. Un tempo voi eravate non-popolo, ora invece siete popolo di Dio; un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia” (1Pt 2,1-10). Nessuna vera santità sarà mai possibile se non si edifica sulla roccia che è Cristo, che è la Chiesa di Cristo, edificata sul fondamento degli apostoli, di Pietro, dei profeti. Un cristiano fuori della Chiesa è pietra per se stesso, ma non è edificio santo. Una pietra senza edificio a nulla serve. È pietra abbandonata a se stessa. Pietra senza il suo vero fine. Senza legame con la Chiesa non c’è alcuna vita.

Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Oggi sono molte le pietre cadute dalla parete della Chiesa. Ma non è questa la vera disgrazia. La vera calamità è che si insegna che a nulla serve la Chiesa. Senza Chiesa non c’è Cristo, non c’è Parola, non c’è grazia, non c’è verità, non c’è luce. È peccato contro lo Spirito Santo dichiarare cammino verso la luce un cammino nelle tenebre.

Madre di Dio, Angeli, Santi, aiutateci ad edificarci nella Chiesa per edificare la Chiesa.

RICERCA NEL SITO