1° giorno LOC. DI PARTENZA – ISTANBUL

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo diretto per Istanbul. Arrivo, incontro con la vs guida e trasferimento con bus privato in hotel. Prima panoramica sulla città. Cena e pernottamento in hotel. (escursione con battello sul Bosforo, facoltativa).

2° giorno ISTANBUL
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita guidata di Istanbul. L'antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell'Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini; il Palazzo imperiale del Topkapı, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano e Santa Sofia, edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana. A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo Romano con i suoi obelischi egiziani, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno ISTANBUL - IZMIR
Pensione completa. In mattinata visita della Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi museo, ricca di preziosi mosaici. Proseguimento per Izmir attraversando il ponte sospeso del Bosforo ed il ponte di Orhan Gazi nel Mar di Marmara. All’arrivo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno IZMIR - EFESO - PAMUKKALE (DENIZLI)
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per Efeso dove si visiterà il sito archeologico: l’Odeon, il piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi e le statue; la Biblioteca di Celso, costruita nel II. sec d.C. una delle più famose del mondo antico; la Via dei Marmi con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto ed il magnifico Teatro. Visita alla Basilica di San Giovanni Evangelista dove si trova anche la tomba dell’Apostolo. Salita alla collina degli Usignoli celebrazione della S. Messa presso la casa della Madonna Maryemana. Partenza per Pamukkale. Arrivo e visita alla cascata bianca pietrificata, uno spettacolo straordinario. Proseguimento delle visite dell'antica città di Gerapoli. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno PAMUKKALE - KONYA – CAPPADOCIA (URGUP-NEVSEHIR)
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la Cappadocia. Sosta a Konya, l’antico Iconio del tempo di Paolo. La città è legata al fondatore dei Dervisci, Mevlana Celaleddin Rumi. Visita alla Sua tomba e il monastero con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Proseguimento per la Cappadocia, con breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di Sultanhani (sec XIII). Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno CAPPADOCIA

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa regione con il suo paesaggio naturale fatto da pinnacoli, torrette, coni, i cammini delle fate. Centro di grande spiritualità monastica con la valle di Goreme e le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo; Ortahisar e Uchisar con le loro abitazioni troglodite; Zelve ed i famosi “camini delle fate”; la città sotterranea di Saratli utilizzate come rifugio dai cristiani durante le persecuzioni. (Possibilità di assistere ad una serata turca in un locale tipico, da pagare in loco).

7° giorno CAPPADOCIA - TARSO – ADANA
Pensione completa. Dopo aver attraversato le Montagne del Tauro, si giunge a Tarso, la città natale di San Paolo. Si visiteranno la Porta di San Paolo con la Via Romana, i Cancelli di Cleopatra, la Chiesa ed il Pozzo di San Paolo. Al termine della giornata arrivo ad Adana. Sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.

8° giorno ADANA – ITALIA

Prima colazione in albergo. Trasferimento presso l’aeroporto di Adana per il volo di rientro via Istanbul. Arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento in sede con bus privato.