Il MATERIALE della Comunità Pastorale

Carissimi genitori dei comunicandi,

vi raggiungo con questa ultima lettera prima del momento in cui i vostri figli partecipino alla mensa del Corpo di Gesù.

Desideravo suggerirvi di ricavare, in famiglia, un momento per una piccola “veglia” di preghiera, anche semplicemente fermando il fervore dei preparativi per un minuto e leggendo insieme ai vostri ragazzi la preghiera che trovate in fondo a questa pagina.

Aspettare insieme di partecipare alla Santa Cena di Gesù, invocandone il dono e la presenza, può essere il regalo più grande che fate ai vostri figli in questa occasione. Mi auguro anche che non coinvolgiate i figli negli affanni di quella che, per voi genitori è l’occasione di una festa di  famiglia ma che per i ragazzi può e deve rimanere una festa che incrocia la loro vita spirituale.

Desideravo inoltre ricordarvi gli ultimi appuntamenti:

• 15 maggio 14.30

Ritiro per i ragazzi sia di IV che di V, alle 14.30 in Ss. Gervaso e Protaso

• Confessioni ragazzi

Confessioni per i ragazzi di IV elementare alle 14.00 il 29 maggio

Confessioni per i ragazzi di V elementare alle 10.00 del 22 maggio

• Confessioni genitori

Giovedì 20 maggio, ore 21.00, in chiesa San Carlo

Giovedì 27 maggio, alle 21.00 in S. Clemente

Mercoledì 2 giugno, alle 21.00, in Ss. Gervaso e Protaso

Per la Prima Comunione ci troveremo nel cortile della Prepositurale (via Madonna mezz'ora prima).

Vi ricordo che ogni bambino potrà essere accompagnato in chiesa da 5 familiari conviventi, (ogni famiglia sarà su una panca sulla quale si potranno accomodare un massimo di 6 persone).

• Vi sarà, durante la funzione, un fotografo professionale. Non saranno autorizzati quindi alcun altro fotografo o parente con videocamera che vaghino per la chiesa, vi pregherei di avvisare i parenti e gli amici per evitare contenziosi durante la celebrazione.

Ogni anno, in occasione della Prima Comunione, le famiglie fanno una offerta alla Parrocchia in segno di gratitudine per il lavoro donato loro dalla comunità in  questi anni.

Desideravo proporvi di portare una busta con la vostra offerta che finalizzeremo ai lavori di ristrutturazione dell’Oratorio. La busta verrà deposta in una cesta all’ingresso della chiesa il giorno della Prima Comunione.

Preghiera per avvicinarci a Gesù

Padre, tu non sei un Dio frenetico:

non ti lasci prendere dall'agitazione

di chi è in perenne lotta con il tempo.

Regala qualche sosta al tuo popolo

perché si fermi sotto la tua «nube»

per riassaporare,

nella gratitudine,

la freschezza della tua ombra

e ritrovare l'agilità di un buon passo

sulla strada

che ancora ci resta da fare.

Nella tua tenerezza,

tu non sei avaro di ristoro

e di pace

per quanti ami.

Quando ci fermiamo per pigrizia,

per incapacità o per colpa,

la tua nube sosti sul nostro capo

e resti con noi

finché ci rialziamo di nuovo.

Mandaci la brezza leggera

dello Spirito,