PERCORSO GIOVANI

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

PERCORSO GIOVANI

I giovani sono la “generazione degli inizi”: così il nostro Arcivescovo Mario ha desiderato descriverli, quasi dipingendoli nuovamente ad immagine di Cristo. Accade una sorta di inizio se le partenze, cioè le scelte, che ogni giovane è chiamato a compiere, avvengono dall’alto, dallo Spirito, da un rapporto di amicizia e fiducia con Cristo. Dunque i giovani sono chiamati a sostare con il Signore Gesù: da qui si assume uno sguardo nuovo su di sé e su tutta la realtà; da qui si accende una passione inedita per la vita e si va incontro all’altro/a per condividere e raccontare il dono della fede.

“Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante”

(Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen. Proposta pastorale per l’anno 2022-2023).

La stessa Pastorale Giovanile si esprime sempre più, in questi tempi segnati dalle prove aspre della pandemia e della guerra, attraverso segni non eclatanti ma luminosi di vita cristiana: piccoli gruppi in comunità pastorali e decanati condividono la fede e frequentano la Parola; a timidi passi la fraternità si esprime e si consolida tra giovani; nei frammenti del presente i giovani cercano di praticare il bene possibile nella comunità cristiana e civile.

Laddove i giovani cristiani offrono tali segni di bellezza e di preghiera, allora altri giovani si interrogano e si avvicinano in ascolto di quella inquietudine che per grazia muove verso il Signore.

Tutte le COMUNICAZIONI RELATIVE AL CAMMINO GIOVANI transiteranno sul GRUPPO whatsapp al quale puoi iscriverti con il QRCODE sotto riportato

in alternativa è sufficiente utilizzare il questo LINK

- SEVESO -

bvimmacolata@parrocchieseveso.it