CALENDARIO E VOLANTINO DI PRESENTAZIONE
CANALI WHATSAPP
Nei canali Whatsapp sono invitati ad iscriversi i GENITORI dei ragazzi!
ALTOPIANO
https://chat.whatsapp.com/HILCJsxCVl38kGEKhRxVpd
SEVESO
https://chat.whatsapp.com/EDPLw8xlosf0ztQrDiDrUN
SAN PIETRO
https://chat.whatsapp.com/Eq3E5Svm7422URTlycUAvI
BARUCCANA
https://chat.whatsapp.com/EcdVDdHY0VJGEFFRu7Sss2
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO
GLI INCONTRI
Dove e quando?
Gli incontri ordinari verranno svolti in ciascuno degli oratori della comunità pastorale.
I ragazzi che frequentano il cammino dei preadolescenti presso gli oratori di Seveso, San Pietro e Baruccana si incontrano ordinariamente il venerdì alle 21:00.
L'oratorio dell'Altopiano propone l'incontro dei preadolescenti il lunedì alle 20:30.
Con chi?
In ogni oratorio, quindi in ogni luogo dove viene proposto il cammino dei preadolescenti, è presente un'équipe di diciottenni e giovani guidati dalle suore e dal don.
IL TEMA
Fatti avanti!
Gli educatori degli preadolescenti, stimolati dalla proposta oratoriana «Fatti avanti», hanno voluto tradurre questo invito come una chiamata alla santità, al coraggio di “volare in alto”. Da qui nasce anche la scelta del dipinto che accompagna il cammino. Questo volare "in alto" verrà declinato attraverso le tre grandi relazioni dell'uomo: io e Dio, io e gli altri ed io e me stesso!
I PILASTRI
Il cammino preADO (come quello degli Adolescenti) è basato su quattro pilastri fondamentali: la catechesi, la carità, la preghiera e la comunità!
Questi sono fondamentalmente i quattro ambiti nei quali un cristiano incontra il Signore Gesù.
Carità
La dimensione caritativa del cammino dei preadolescenti, rispetto a quella degli Adolescenti, ai quali è richiesto un servizio continuativo, vivrà di alcuni momenti precisi nel quale misurarsi nella propria dimensione di servizio. Tali momenti saranno collocati nei tempi forti.
Catechesi
Gli incontri di catechesi si svolgeranno nei singoli oratori a gruppo “ristretto". Alcuni degli incontri ordinari si svolgeranno comunque in forma comune.
Preghiera
Il desiderio è quello di imparare, con i preadolescenti, a pregare bene e insieme.
É centrale la partecipazione all’Eucarisita, verranno proposti dei momenti celebrativi lungo il cammino e, nella Scuola di Preghiera, i preADO scopriranno alcune “forme” di preghiera.
Comunità
Il gruppo preADO, in oratorio, è luogo dove costruire la Chiesa e la comunità!
LE INFO
Le informazioni passeranno attraverso
- il sito della Comunità Pastorale di Seveso, nella sezione adolescenti,
- il canale Whatsapp della Pastorale Giovanile di Seveso,
- il profilo Instagram della Pastorale Giovanile di Seveso,
- i gruppi Whatsapp (uno per ciascuna parrocchia con i genitori)
- la Virgola
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni al cammino si effettuano scaricando i moduli dal sito della Comunità (www.parrocchieseveso.it), reperibili in home page o nella sezione dedicata alla fascia di riferimento, a decorrere dalla data della Presentazione.
Il modulo andrà compilato ed inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure portato al primo incontro “in oratorio”.
Riceverete una mail in risposta con le credenziali della piattaforma ORAGEST attraverso la quale ci si potrà iscrivere alle singole attività proposte lungo l’anno.
La piattaforma ORAGEST è raggiungibile all’indirizzo https://pastoralegiovanileseveso.oragest.it/.

