L'EDITORIALE della nostra Comunità Pastorale

La Misericordia sgorga dal Cuore di Cristo Gesù…

Nella Chiesa Cattolica la Divina Misericordia è una devozione propagata per iniziativa di santa Faustina Kowalska con lo scopo di avere fiducia nella Misericordia di Dio e di adottare un atteggiamento misericordioso verso il prossimo. Nel giorno della canonizzazione di Suor Faustina, il 30 aprile 2000, san Giovanni Paolo II annunciò questa Festa per tutta la Chiesa. Cosa ci insegna la festa della Divina Misericordia? La scelta di questa Domenica indica chiaramente che nei piani di Dio esiste uno stretto legame tra il Mistero Pasquale della Redenzione e questa festa dedicata a far capire l'aspetto della Misericordia compreso nel mistero della nostra Redenzione. Misericordia significa trattare una persona con maggiore compassione di quella che merita ed è resa possibile dall' Espiazione di Gesù Cristo.

Il nostro Padre Celeste conosce le nostre debolezze e i nostri peccati. Egli mostra Misericordia quando perdona i nostri peccati e ci aiuta a tornare alla Sua presenza. L’ispirazione all’istituzione di questa Festa fu un desideriodi Gesù trasmesso da Suor Faustina. Il Signore Gesù le disse: Desidero che la prima domenica dopo la Pasqua sia la Festa della Misericordia. Desidero che la Festa della Misericordia sia di riparo e di rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori. In quel giorno sono aperte le viscere della Mia Misericordia, riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente
della Mia Misericordia. L’anima che si accosta alla confessione ed alla Santa Comunione, riceve il perdono totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono le grazie divine (D. 699). La più grande è la grazia del “perdono totale delle colpe e delle pene” collegata all’accostarsi, in quel giorno, alla Santa Comunione dopo una buona confessione (senza alcun legame con il più piccolo peccato), nello spirito del culto della Divina Misericordia ovvero con un atteggiamento di fiducia verso Dio e di amore attivo verso il prossimo. Così un twitter in questa settimana di papa Francesco ci sprona ulteriormente: Le nostre ferite possono essere varchi, aperture che, imitando le piaghe del Signore, fanno passare la Misericordia di Dio, la sua Grazia che cambia la vita e ci trasforma in operatori di pace e di riconciliazione.