Nella Sua… e nostra Settimana

E’ arrivata la Settimana Santa che la nostra liturgia ambrosiana chiama Autentica.  Perché questo aggettivo? Così ci spiega il cardinal Scola:
“Con l’aggettivo “autentico” si identifica la piena verità di una cosa. Infatti in questa che è la settimana per eccellenza, la Chiesa ci fa celebrare Gesù Cristo passo, morto e risorto come la verità della nostra esistenza. Una verità tanto sconvolgente quanto liberante: il prezzo della salvezza di ciascuno di noi è il sangue del Figlio di Dio così che ogni vita trova il suo valore nel Figlio di Dio incarnato. La verità della vita umana perciò non è un’idea o un insieme di dottrine né di precetti; non un sentimento, né un insieme di emozioni o sensazioni; non è un sistema di pensiero.
La verità dell’esistenza – della tua e della mia, come quella di tutti gli uomini – è quest’Uomo, il Figlio di Dio, che si lascia inchiodare per amore sulla Croce e risorge vittorioso per donarci una vita nuova e per sempre. Perché allora non dire “Settimana Vera”, ma si usa l’aggettivo “Autentica”? L’etimologia di questa parola ci offre la chiave per trovare una risposta. Essa deriva dal verbo greco authentèo, che esprime l’idea di “avere” autorità. Introduce perciò una sfumatura in più. “Autentico” dice la verità di una cosa in quanto diventa “criterio” del nostro guardare e trattare la realtà. Così celebrare i giorni della passione, morte e risurrezione di Gesù significa riconoscere che “il criterio” della nostra vita è quest’Uomo, il Crocifisso Risorto, che ci viene quotidianamente incontro.
La liturgia ambrosiana ci farà in questa settimana accompagnare Gesù in tutti i passaggi della sua Pasqua seguendone con precisione la scansione cronologica: dall’ingresso glorioso in Gerusalemme fino ad arrivare alla gloria della Risurrezione. Gesù Crocifisso e Risorto, infatti, non può diventare criterio della nostra vita se non attraverso la comunione con Lui. Occorre seguirlo, sostare insieme a Lui, accompagnarlo, condividere la sua pasqua.  Esperienza che, vissuta nella comunità cristiana, la liturgia rende concretamente possibile”.
Ecco perché è anche la nostra settimana autentica nella Fede.